In quanto insegnante di inglese in ruolo nelle scuole secondarie italiane, vorrei candidarmi per una borsa di studio Comenius - Job Shadowing:
http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=121
Come si può leggere nel link, il Job Shadowing consiste in un periodo al massimo di 6 settimane da passare all'estero in un'istituzione di formazione (scuole, ONG, università, istituzioni culturali, associazioni ...) per confrontarsi con il sistema di insegnamento di quel paese e conoscere nuovi metodi o aspetti dell'attività di formazione.
A differenza di altri programmi Comenius, che prevedono la frequenza di corsi già organizzati, il Job Shadowing permette di collaborare con l'istituzione ospitante, ad esempio, insegnando la propria lingua o altre lingue note.
Vorrei cercare un'istituzione a cui interessi un'insegnante di italiano per stranieri gratis per circa un mese. Gratis perchè, se vincessi la borsa Comenius, riceverei i finanziamenti dal Centro Comenius di Firenze.
Il periodo che a me interessa è circa luglio 2010. Quindi potrei 'far comodo' per un corso di italiano estivo.
Ho esperienza di insegnamento dell'italiano a stranieri: ho collaborato con l'Università di Venezia e tenuto due brevi corsi nel Centro Linguistico d'Ateneo, ho insegnato per un anno nell'Università americana di Tetovo www.seeu.edu.mk e un altro anno alla www.purdue.edu , oltre che per un mese in Egitto, un breve periodo in Messico e sei mesi in Lituania con un altro progetto Comenius. Ho insegnato anche inglese, non italiano, in Cina per quattro mesi.
Nel link si legge che possono candidarsi solo istituzioni europee. Essendo titolare di cattedra di inglese ho una leggera predilezione per il mondo anglofono, ma considero senz'altro proposte da parte di qualsiasi paese europeo. Parlo inglese, francese e tedesco. Capisco, ma non parlo bene, lo spagnolo.
Se a qualcuno interessa la mia candidatura, chiederei di contattarmi al
barazzaroberta@hotmail.com
Praticamente l'istituto ospitante avrebbe un'insegnante gratis per 4-6 settimane, nessuna spesa di vitto e alloggio e solo l'impegno di concordare con me un programma di lavoro che preparerò io stessa e che incontri l'approvazione dell'istituto ospitante.
La scadenza è il 14 gennaio 2011.
Grazie,
Roberta Barazza
barazzaroberta@hotmail.com
Friday, November 5, 2010
Monday, November 1, 2010
Insegnante di italiano nell'Essex
Dalla newsletter Muoversi di www.eurocultura.it :
Requisiti: ottima conoscenza della lingua italiana e titolo specifico per il suo insegnamento.
Scadenza: 10 novembre 2010.
Per candidarsi inviare lettera di motivazione e CV (tutto in inglese) a pat.eldridge@essex.gov.uk. Nell’oggetto citare il Rif. MELAN13.
Subscribe to:
Posts (Atom)