Saturday, November 19, 2016

Guatemala - cercasi docenti

Da www.anils.it

L'Istituto Italiano di Cultura di Citta del Guatemala, indice una selezione per il reclutamento di N. 2 docenti d'italiano per l'anno scolastico 2017, da destinare a tempo pieno ai corsi di lingua organizzati da questo Istituto.
Si informa che – per un mero errore umano – è stato indicato un indirizzo di posta elettronica inattivo. Gli interessati potranno inviare (reinviare) la propria candidatura al presente indirizzo: didattica.iicguate@esteri.it
Si precisa che il termine ultimo per la presentazione delle candidature slitta al giorno 26 novembre 2016.
Saranno accettate le candidature pervenute esclusivamente all’indirizzo indicato nella presente comunicazione e nel bando.

http://www.iicguatemala.esteri.it/iic_guatemala/it/opportunita/lavoro/insegnare_italiano/bando-di-selezione-per-la-contrattazione.html

Thursday, November 17, 2016

www.gocambio.com - viaggiare insegnando la propria lingua

Il sito
www.gocambio.com
propone scambi di ospitalità gratuita in cambio di insegnamento della propria madrelingua o di altre lingue ben note. Anche Lonelyplanet ne parla:
http://www.lonelyplanet.com/news/2015/09/18/gocambio-a-unique-travel-experience-that-wont-cost-the-earth/  

Tuesday, November 8, 2016


A chi vuole insegnare (qualsiasi materia, non solo italiano per stranieri) consiglio di iscriversi alla newsletter gratuita di
www.orizzontescuola.it
Vi sono spesso richieste di insegnanti in molte scuole italiane.

Thursday, September 8, 2016

www.dantealighieri.net


Consiglio un sito riguardante l'insegnamento dell'italiano a stranieri. E' www.dantealighieri.net : ci sono spesso offerte di lavoro, ma anche borse di studio, corsi e simili attività.

Sunday, August 21, 2016

www.professionistiscuola.it


Consiglio il sito www.professionistiscuola.it e, in particolare, la pagina Bakeca Lavoro:

http://www.professionistiscuola.it/bakeka-lavoro.html

Wednesday, August 10, 2016

Messa a disposizione - www.voglioinsegnare.it


Da Orizzonte Scuola:

http://www.orizzontescuola.it/node/67780

Messa a Disposizione: questo è il momento giusto per inviarla! Adesso è FACILE con la piattaforma online di voglioinsegnare.it.

La Messa a Disposizione è un’istanza che viene presentata ai dirigenti scolastici e che può essere utilizzata da questi ultimi per la nomina di docenti.

Prima dell’arrivo di voglioinsegnare.it, per molti aspiranti insegnanti, i mesi di agosto e settembre erano momenti di frenesia e preoccupazione per l’elaborazione e l’invio della propria Messa a Disposizione (MAD).

Oggi tutto questo è risolto grazie a voglioinsegnare.it, la prima piattaforma in Italia che consente agli aspiranti docenti di inoltrare in breve tempo la propria Messa a Disposizione in oltre 50.000 istituti.

Voglioinsegnare.it è una piattaforma semplice, veloce e affidabile che garantisce un servizio di invio della propria Messa a Disposizione (MAD) mediante pochi intuitivi passaggi:

compilazione guidata della propria messa a disposizione
invio multiplo agli istituti di una o più province di ciascun ordine e grado
garanzia di invio (al termine dell’intera procedura, entro 48 ore, vi sarà inviato un rapporto riassuntivo contenente i dati di tutti gli istituti che hanno ricevuto la vostra MAD)
Inoltre, il nostro servizio clienti telefonico è sempre attivo e pronto a rispondere ai quesiti dei nostri utenti.

Metti subito a disposizione le tue competenze! Registrati e invia subito la tua Messa a Disposizione su www.voglioinsegnare.it

Voglioinsegnare.it è anche su Facebook all’indirizzo http://www.facebook.com/voglioinsegnare.it: mettendo un “mi piace” alla nostra pagina rimarrai sempre aggiornato sulle nostre attività.

Non lasciarti sfuggire questa occasione, METTITI A DISPOSIZIONE!

Il team di voglioinsegnare.it

Monday, July 25, 2016

Sito per segnalare la propria MAD


Da Orizzonte Scuola:

http://www.orizzontescuola.it/node/67155

Messa a disposizione: da oggi è più facile con voglioinsegnare.it. Inviala fino a 50mila istituti, con un click
di redazione


voglioinsegnare.it è la prima piattaforma in Italia che consente agli aspiranti docenti di inoltrare la propria messa a disposizione (MAD) in oltre 50000 istituti.

L’idea è nata dal bisogno di creare un sistema semplice, veloce e affidabile che consentisse agli aspiranti docenti di inviare il proprio curriculum al maggior numero di istituti sul territorio nazionale.

Un metodo efficace che evita inutili perdite di tempo.

Voglioinsegnare.it mediante alcune domande mirate, genera la domanda di messa a disposizione (MAD) in formato PDF e invia entro 48 ore il modulo alle scuole selezionate per l’invio.

Competenza e preparazione ci hanno consentito di creare una piattaforma adatta alle esigenze dei nostri assistiti, portandoci con orgoglio a realizzare una vera e propria struttura specializzata nell’ invio della messa a disposizione on line.

Voglioinsegnare.it è la prima soluzione in Italia che offre e garantisce un servizio di invio messa a disposizione efficiente:

compilazione automatica della propria messa a disposizione
selezione delle classi di concorso a partire dal titolo di studio
invio multiplo agli istituti di una o più province di ciascun ordine e grado
garanzia di invio ( a termine delle operazioni di inoltro della messa a disposizione alle scuole selezionate, al mittente verrà inviato un rapporto completo di indirizzo, numero di telefono e plesso a cui è stata inviata la MAD)
servizio clienti telefonico sempre attivo

Voglioinsegnare.it è già pronto per la compilazione e l’invio delle autocandidature descritte dalle linee guida della chiamata diretta dei docenti. I docenti possono produrre e inviare a più scuole il modulo PDF in maniera semplice e rapida.

Voglioinsegnare.it è anche su facebook all’indirizzo http://www.facebook.com/voglioinsegnare.it

Metti subito a disposizione le tue competenze. Registrati e invia la messa a disposizione su www.voglioinsegnare.it

Friday, July 22, 2016

ISPI - Milano

Da www.ispionline.it - I.S.P.I. Istituto di Studi di Politica Internazionale, via Clerici 5, Milano


Per la gestione delle proprie iniziative l'ISPI sta selezionando studenti che verranno retribuiti per collaborare come hostess e steward per il periodo settembre 2016-giugno 2017.

Coloro che sono interessati ad essere inseriti nel network di collaboratori occasionali dell'ISPI, sono pregati di rispondere indicando nome, cognome, recapito telefonico e allegando un breve CV con fotografia all'indirizzo ispi.eventi@ispionline.it.

Cordiali saluti.

La segreteria

Monday, July 18, 2016

Docente di tedesco a Montebelluna (Treviso)

Da www.orizzontescuola.it

http://www.orizzontescuola.it/node/66907

L’IS Levi di Montebelluna (TV) comunica l’apertura di un bando per il reperimento di docenti per l’insegnamento della disciplina “Lingua e cultura straniera – Tedesco.

Il bando è reperibile sul sito della scuola all’indirizzo
https://www.albipretorionline.com/albopretorioPF3/frontend/atto.xhtml?codcli=SG20493&idatto=166277

L’attività prevede 6 ore d’insegnamento settimanali a partire dal mese di settembre e fino al termine delle lezioni, fino a 15 ore complessive di ricevimento individuale genitori mattutino, fino a 10 ore annuali per partecipazione a consigli di classe e fino a 6 ore per ricevimento collegiale dei genitori pomeridiano.

La scadenza della presentazione delle domande è prevista per il 13 agosto.

Bogotà


Da www.orizzontescuola.it

http://www.orizzontescuola.it/node/66906

Scuola italiana paritaria di Bogota ricerca docenti scuola primaria per il prossimo anno scolastico a partire dal 22/8/2016. Si offre:

- contratto a tempo indeterminato

- 3.700.000 pesos mensili

- 14 mensilità

-una tantum per rimborso visto di lavoro e spese prima sistemazione

-per i docenti che supereranno lo scritto del concorso verra' facilitato il rientro in Italia per sostenere la prova orale.

I candidati dovranno necessariamente essere in possesso di laurea in scienze della formazione primaria o diploma maturità magistrale. Non è richiesta la conoscenza della lingua spagnola.

Gli interessati possono inviare il curriculum al seguente indirizzo mail:
michele.liti@davinci.edu.co

Tuesday, July 12, 2016

Tegucigalpa, Honduras


Istituto di Lingua Italiana, convenzionato con l'Università per Stranieri di Siena, sede d'esame CILS, cerca insegnante di lingua italiana per un periodo di un anno (da Settembre 2016 a Agosto 2017).

Sede dell’Istituto: Tegucigalpa, Honduras, America Centrale.
Possibilità di ottenere la certificazione DITALS.

Interessati contattare: dantetegucigalpa@gmail.com

Sunday, July 10, 2016

Tropea e Trieste - La Piccola Università Italiana


La Piccola Università Italiana, www.piccolauniversitaitaliana.com , cerca un insegnante per la sede di Tropea o di Trieste.
Si richiede il titolo di Laurea Magistrale in Italianistica o Laurea in Lettere con specializzazione in didattica dell'italiano L2 (DITALS - Master).
Se interessati, inviare il curriculum con fotografia a
direzione@piccolauniversitaitaliana.com


Antonio Lamantea
Managing Director
Piccola Università Italiana - Le Venezie - "Lingua, Cultura e Dolce Vita"
Via Armando Diaz 16
34124 Trieste – Italia
Tel.: +39 040 30 40 20

Piccola Università Italiana - Tropea - "La Scuola di Italiano al Mare"
Largo Antonio Pandullo 5
89861 Tropea – Italia
Tel.: +39 0963 60 32 84

direzione@piccolauniversitaitaliana.com
www.piccolauniversitaitaliana.com
Skype: pui-direzione
Cell.: +39 335 367535

Sunday, July 3, 2016

Monday, June 27, 2016

A Bursa in Turchia

Ricevo da www.akademiitalya.com

AKADEMİ İTALYA BURSA IS SEEKING ITALIAN TEACHERS TO TEACH ITALIAN A VARIETY OF LEVELS FOR TOFAS - FIAT S.P.A. TURCHIA COMPANY CLASSES. IT IS REQUIRED THAT THE CANDIDATES ARE NATIVE ITALIAN SPEAKERS, HOLDING A UNIVERSITY DEGREE AND CERTIFICAZIONE IN DIDATTICA DELL’ITALIANO A STRANIERI. THE SUITABLE CANDIDATE SHOULD BE ENERGETIC, SELF MOTIVATED AND ABLE TO WORK AS APART OF TEAM AND SHOULD BE AVAILABLE TO START IN SEPTEMBER 2016. SALARY AND BENEFITS WE OFFER;

1. RESIDENCY PERMIT,

2. PRIVATE HEALTH INSURANCE,

3. CLASSES ON WEEKDAYS (18:30 – 20:45) AND SATURDAY (09:00 – 12:45),

4. FULL TIME CONRACT(APPROXIMATELY 20 HOURS PER WEEK) TO TEACH GENERAL ITALIAN (A1-B2), CONVERSATIONAL ITALIAN,

5. SUMMER HOLIDAY AND TURKISH PUBLIC HOLIDAYS,

6. 2000 TURKISH LIRAS

IF YOU ARE INTERESTED PLEASE SEND US YOUR RESUME ATTACHING A FOTO AND A REFERENCE LETTER TO bilgi@akademiitalya.com .

DEADLINE IS 13.07.2016.

Tuesday, June 14, 2016

Il Microcredito dei 5 Stelle



Il sito per il microcredito proposto dai 5 Stelle:

​www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/microcredito/

Grazie a oltre 15 milioni di stipendi restituiti dagli eletti M5S sono già state finanziate oltre mille imprese, generando oltre 2.500 posti di lavoro. Il microcredito si avvale ormai di quasi 10mila sportelli. In tutta Italia.

Saturday, June 11, 2016

Insegnanti di primaria a Bogotà, anche in ruolo.



http://www.orizzontescuola.it/node/65759

Miche Liti - Scuola Italiana di Bogota ricerca due insegnanti di scuola primaria che siano in possesso della laurea di SFP o del diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02

Si offre contratto a tempo indeterminato e stipendio da concordare.

Sono ammessi alla selezione anche gli insegnanti di ruolo che volessero prendere un anno di aspettativa.

Gli interessati possono inviare il C.V. al seguente indirizzo:

michele.liti@davinci.edu.co

Wednesday, June 8, 2016

Università di Dresda

https://www.academics.de/jobs/juniorprofessur_w1_fuer_didaktik_der_romanischen_sprachen_127978.html


An der Fakultät Sprach-, Literatur- und Kulturwissenschaften ist am Institut für Romanistik zum nächst­mög­li­chen Zeitpunkt die

Juniorprofessur (W1) für Didaktik der Romanischen Sprachen
(Französisch/Italienisch)

für zunächst 3 Jahre zu besetzen. Bei positiver Evaluation ist eine Verlängerung des Dienstverhältnisses auf ins­ge­samt 6 Jahre vorgesehen. Die Stelleninhaberin/Der Stelleninhaber soll das Fachgebiet in Forschung und Leh­re in seiner ganzen Breite vertreten. Von ihr/ihm wird eine enge Zusammenarbeit mit dem Zentrum für Leh­rer­bil­dung, Schul- und Berufsbildungsforschung der TU Dresden sowie ein einschlägiges Forschungsvorhaben zur Di­dak­tik der romanischen Sprachen erwartet. Die Bereitschaft zur Mitarbeit in der akademischen Selbst­ver­wal­tung und zur Mitwirkung an anfallenden Prüfungen, Aktivitäten zum Einwerben von Drittmitteln und Auf­ge­schlos­sen­heit gegenüber Kooperationen im vorhandenen wissenschaftlichen Umfeld der TU Dresden werden vo­raus­ge­setzt. Die Lehrverpflichtung beträgt zunächst 4 SWS.

Vorausgesetzt werden ein abgeschlossenes Hochschulstudium der Romanistik, einschlägige fachdidaktische Qua­lifikation (z. B. Zweites Staatsexamen) sowie pädagogische Eignung und die besondere Befähigung zur wis­sen­schaftlichen Arbeit, die in der Regel durch eine hervorragende einschlägige Promotion nachgewiesen wird. Die Einstellungsvoraussetzungen richten sich nach § 63 des SächsHSFG.

Die TU Dresden bietet ein speziell auf die Bedürfnisse von Juniorprofessorinnen und Juniorprofessoren aus­ge­rich­te­tes Programm an. Durch Netzwerktreffen, Mentoring-Programme sowie Weiterbildungsprogramme und in­di­vi­duelles Coaching werden die Juniorprofessoren besonders unterstützt. Weitere Informationen finden Sie unter:
http://tu-dresden.de/wiss_karriere/wege_wissenschaft/juniorprofessuren.

Die TU Dresden ist bestrebt, den Anteil an Professorinnen zu erhöhen und fordert deshalb Frauen ausdrücklich auf, sich zu bewerben. Auch die Bewerbungen Schwerbehinderter sind besonders willkommen. Die Universität ist eine zertifizierte familiengerechte Hochschule und verfügt über einen Dual Career Service. Sollten Sie zu diesen oder verwandten Themen Fragen haben, steht Ihnen der Gleichstellungsbeauftragte der Fakultät (Herr Robert Fischer, Tel.: +49 351 463-36015) sowie unsere Schwerbehindertenvertretung (Frau Birgit Kliemann, Tel.: +49 351 463-33175) gern zum Gespräch zur Verfügung.

Ihre Bewerbung richten Sie bitte in einer kopierfähigen Vorlage mit tabellarischem Lebenslauf, Darstellung des wiss. Werdegangs, Publikationsverzeichnis, Verzeichnis der Lehrveranstaltungen und einem Lehr- und For­schungs­kon­zept (max. 5 Seiten) in elektronischer Form (CD, DVD oder USB-Speichermedium) sowie in einfacher Ausfertigung die beglaubigte Kopie der Urkunde über den höchsten akademischen Grad bis zum 23.06.2016 (es gilt der Poststempel der ZPS der TU Dresden) an: TU Dresden, Fakultät Sprach-, Literatur- und Kul­tur­wis­sen­schaften, Dekan, Herrn Prof. Dr. Christian Prunitsch, 01062 Dresden.

Bewerbungsschluss: 23.06.2016
Erschienen in DIE ZEIT vom 02.06.2016
Bitte beziehen Sie sich in Ihrer Bewerbung auf academics

Saturday, May 28, 2016

Scuola di Conegliano cerca insegnanti per l'estate


Da www.orizzontescuola.it :

http://www.orizzontescuola.it/node/65342

Monday, May 23, 2016

Zambia

La Scuola Italiana di Lusaka sta selezionando 2 insegnanti di italiano, uno per la scuola elementare ed uno per la scuola superiore, per il prossimo anno accademico.

Giuseppe Barberio
Cultural Events Coordinator

Zambian-Italian Cultural Centre Trust
Italian School of Lusaka
Stand 4919 Lubu Road, Lusaka, Zambia
Tel: +260 211 254 181
Mob: +260 971 552 785


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

The Italian School of Lusaka

- No 1 Italian Teacher for primary school

- No 1 Italian Teacher for secondary school


The Italian School of Lusaka is one of the 6 international schools in Lusaka (Zambia). It offers high

international standards in academics, sports and other extra-curricular activities to its multinational,

multicultural, multiracial students in Zambia. With around 380 students, it is a school, small enough

to cater to the individual needs and promote excellence to its pupils, and large enough for students

to benefit through participation and interaction within and outside the classroom. It is a coeducational

school with students not exceeding 30 in each class.

The School’s curriculum is based on the philosophy that all children have the right to “Excellence in

Education” through which their academic, personal and social growth is nurtured and developed. The

School aims to prepare students to be lifelong learners, critical thinkers, effective communicators, and

wise decision-makers. The school maintains an environment that promotes intellectual challenge,

creativity, social and emotional growth, and the healthy and physical development of each student.

The School consists of three sections:

- Kindergarten: Nursery and Reception

- Primary: Grade 1 to Grade 6

- Secondary: Grade 7 to Grade 12

The School was founded under the Zambian-Italian Cultural Centre in 1968 and moved to its present

campus in 1971. From 1993 it developed into a multi-cultural English-medium school in which Italian

is taught as a foreign language.

For more information please visit www.italianschool.sch.zm


Duties and responsibilities:
• To teach Italian in Kindergarten and Primary school (Primary School teacher) and Secondary School and adult classes outside the school time (Secondary School teacher).
• To create a classroom environment that is favourable to learning and appropriate to the maturity and interests of students.
• To plan daily and long-term learning activities in accordance with the School’s curriculum and appropriate to the individual student’s needs, interests, and abilities.
• To employ a variety of educational methods, technologies, and materials that are appropriate for meeting the curriculum objectives.
• To assess the accomplishments of students on a regular basis and to provide progress reports as required.
• To participate in staff meetings, teacher training, and to serve on staff committees as required.
• To establish and maintain cooperative relations with other teachers and staff members of the School.
• To create and maintain open lines of communication with students and their parents on both academic and behavioural progress of students.
• To assist in the planning and implementation of events organised by the Zambian-Italian Cultural Centre Trust aimed at the promotion of the Italian language and culture, where appropriate.
• To perform such other duties as the administration of the School may find necessary to the efficient functioning of the school.

Qualification:
 Bachelor degree in Education Programs, Foreign Languages, Linguistics, or related fields.
 Native or native-level proficiency in Italian.
 Professional proficiency in English.
 Possession of DITALS Certificate (Teaching Italian as a Foreign Language Certificate) will be an advantage

Experience and Skill Requirements:
 At least 2 year experience of teaching Italian to foreigner students
 Experience working in an international school preferred.
 Ability to teach Italian to persons of different ages
 Ability to use a variety of communicative media for education purposes.
 Excellent communication and organizational skills
 Work experiences in different cultural contexts
 Ability to work successfully with colleagues on a team
 Personal interest in sport, science, and art.

How to apply

Interested candidates meeting the above profile should sent an application letter and CV (including 2 references) to admin@italianschool.sch.zm

The Italian School of Lusaka will only contact applicants selected for interview.


Closing date for all applications is: 15/06/2016

Thursday, May 19, 2016

Scuole aperte d'estate. Candidature entro il 20 giugno


Insegnare d'estate. Candidature entro il 20 giugno.
Da OrizzonteScuola:

http://www.orizzontescuola.it/node/65059

Parte il progetto contro la dispersione scolastica per le aree a rischio che vede stanziati 10 milioni di euro per il primo anno.

Le scuole riceveranno fino ad un massimo di 15mila euro che dovranno essere utilizzati per progetti di didattica integrativa e innovativa.

I progetti potranno coinvolgere anche soggetti esterni come altre scuole, enti locali, università, associazioni, cooperative.

I progetti dovranno puntare su questi argomenti:

autoimprenditorialità;
avvicinamento alla musica;
attività sportive pomeridiane;
laboratori artistico-espressivi;
promozione dell’inserimento del cinema e del teatro a scuola;
diffusione della lettura;
attività per la conoscenza del territorio di appartenenza e di incentivazione alla cittadinanza attiva.
Le domande dovranno essere presentate entro il 20 di giugno, insieme ai progetti che dovranno puntare alla riduzione del numero di abbandoni scolastici, delle ripetenze e dei debiti formativi nelle scuole superiori, ma anche del numero delle assenze e delle sanzioni disciplinari.

Leggi la circolare
Leggi il D.M. n. 273 del 27.04.2016
Comunicato stampa

http://www.areearischio.it/it/la-scuola-al-centro/

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it.

Saturday, April 23, 2016

Assistant Professor in Italian - Wesleyan University CT


Visiting Assistant Professor in Italian, Wesleyan University (CT)



The Department of Romance Languages & Literatures at Wesleyan University invites applications for a full-time, Visiting Assistant Professor position in Italian to begin in Fall 2016. This one-year teaching position carries the possibility of renewal for a second year and offers a competitive salary and benefits. We seek candidates whose research and teaching lie in 20th- and 21st-century Italian literature, theatre, screen, and cultural studies.



The teaching load for this position is five courses per year. Courses will include Italian language and culture at all levels of undergraduate instruction. The successful candidate will have native or near-native fluency in Italian and English, a demonstrated record of strong teaching of both language and cultural studies to undergraduates, and the interest and willingness to work closely and collaboratively with students and colleagues. Preference will be given to those candidates who will have completed their doctoral degree by 1 July 2016.



Applications must be made online at http://careers.wesleyan.edu/postings/5412

Please submit the following materials by Friday, May 6.

Ellen Nerenberg

Hollis Professor of Romance Languages & Literatures

Dean, Arts and Humanities

Reviews editor, Journal of Italian Cinema and Media Studies

Associate editor, g/s/i—gender/sexuality/Italy

Commissari di maturità per scuole italiane all'estero


Esami di Stato II grado. Avviso per domanda di commissario nelle scuole italiane all'estero

http://www.orizzontescuola.it/node/64169



https://web.esteri.it/CommissariEsame/#

Personale in servizio in Italia:
esami conclusivi di stato nelle scuole italiane all'estero
@Scrivi all'Ufficio @Supporto tecnico

Avviso relativo alle nomine per Commissario d'Esame all'estero - a.s. 2015/2016

Materie di esami e sedi
Allegato A
Titoli e punteggi
Allegato C
Compilazione e inoltro domande
Prima di iniziare l'inserimento dei dati occorre premunirsi dei seguenti file da allegare:
- copia scannerizzata del documento di identità conforme alle specifiche di cui al punto 2.2 (lettera g dell'Avviso);

- copia scannerizzata del Nulla Osta redatto secondo il Modello Allegato B (in caso di personale in servizio); - eventuali dichiarazioni di valore relative ai titoli culturali o professionali conseguiti all'estero.

Per una corretta fruizione del sito, in particolare nell'operazione di caricamento degli allegati, si raccomanda l'utilizzo di Internet Explorer o Google Chrome, e si raccomanda di tenere disabilitata l'opzione del browser "blocco pop up". Requisiti degli allegati: lunghezza massima del nome del file 40 caratteri, dimensione massima 500 KB, tipo pdf.

Termini per la presentazione della domanda: dalle ore 12:00 ora italiana del giorno 21 aprile 2016 sino alle ore 12.00 ora italiana del giorno 6 Maggio 2016.

Educatori d'infanzia. Modena.


Da Orizzonte Scuola:

http://www.orizzontescuola.it/node/64188

Supplenze. Il Comune di Modena seleziona educatori per l'infanzia.
Scadenza: 2 maggio 2016.

E' indetta selezione per la formazione di una graduatoria per prova selettiva finalizzata ad assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato per il conferimento di incarichi e supplenze inizialmente pari o superiori a sessanta giorni a tempo pieno e/o parziale per Istruttore educativo - posizione di lavoro
Educatore d'infanzia - categoria C.
E' richiesto:
diploma di maturita' magistrale, maturita' rilasciata dal liceo socio-psico-pedagogico, abilitazione all'insegnamento nelle scuole del grado preparatorio, dirigente di comunita', tecnico dei servizi sociali, assistente di comunita' infantile, operatore servizi sociali, assistente per l'infanzia, diploma di liceo delle scienze
umane; laurea in pedagogia, scienze dell'educazione, scienze della formazione primaria, e le relative equiparazioni di cui al decreto interministeriale 9 luglio 2009; diploma di laurea triennale di cui alla classe 18 del decreto ministeriale 4 agosto 2000 e alla classe L-19 del decreto ministeriale 26 luglio 2007. Titoli equipollenti,
equiparati o riconosciuti ai sensi di legge (per i titoli conseguiti all'estero l'ammissione e' subordinata al riconoscimento ai titoli italiani);
cittadinanza europea o status ad essa equiparato da norme di legge, al fine dell'assunzione alle dipendenze della pubblica amministrazione;
eta' non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
iscrizione nelle liste elettorali oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
idoneita' fisica a svolgere le funzioni di docente;
posizione regolare nei confronti del servizio di leva per gli obbligati ai sensi di legge;
buona conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea).
Scadenza del termine per presentazione domande il 2 maggio 2016.
Le prove selettive si svolgeranno a partire dal 25 maggio 2016 e nei giorni successivi.
Per informazioni e per copia integrale del bando e schema di domanda rivolgersi al comune di Modena, ufficio selezione gestione e previdenza - via Galaverna n. 8 - tel. 059-2032841-43-2914 o ufficio relazioni con il pubblico - piazza Grande, oppure consultare il sito internet del comune di Modena www.comune.modena.it

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it.

Thursday, April 21, 2016

Honduras


Istituto di Lingua Italiana, convenzionato con l'Università per Stranieri di Siena, sede d'esame CILS, cerca insegnante di lingua italiana per un periodo di un anno (da Giugno 2016 a Maggio 2017).
Sede dell’Istituto: Tegucigalpa, Honduras, America Centrale.
Possibilità di ottenere la certificazione DITALS.
Interessati contattare: dantetegucigalpa@gmail.com


​---
​Ana Peralta
Instituto Italiano Dante Alighieri
Colonia Florencia Sur, Segunda Calle, Casa No. 3641
Telf.: 2231-0144
www.institutosdantealighieri.com
Reconocidos por Universitá per Stranieri de Siena

Tuesday, April 19, 2016

Accompagnatori in Val d'Aosta


Da OrizzonteScuola.it

http://www.orizzontescuola.it/node/64033


Fino al 29/4 incluso, l’associazione culturale Le Rascard, che opera nel settore del turismo sociale e di gruppo nella Regione Valle d’Aosta, offre a tutti l’opportunità di accreditarsi come accompagnatori o tour leader per le loro vacanze di pura natura (in italiano o in lingua francese) in ogni angolo della splendida regione alpina. Viene offerta ai candidati una doppia opportunità

Ci si può accreditare come

semplice accompagnatore (guadagno netto di 400 euro a settimana) e venire inseriti nelle liste dei soci disponibili ad accompagnare gruppi già formati
oppure come

tour leader presentando un proprio gruppo (dai 10 ai 15 ragazzi, con guadagno netto dai 600 ai 750 euro a settimana) da iscrivere ad uno dei soggiorni tutto compreso offerti dal programma estivo
I programmi dell’estate 2016 prevedono la possibilità di partecipare a soggiorni di pura natura dedicati ad attività culturali, sportive e ricreative in ambito alpino e in lingua italiana o di scegliere l’opzione En langue française, dove le attività suddette (declinate in lingua) saranno affiancate da lezioni mattutine di francese (3h al giorno con insegnanti madrelingua).

I vantaggi sono molteplici, sia per i candidati accompagnatori e tour leader, sia per i ragazzi partecipanti.

Gli accompagnatori e i tour leader hanno la possibilità di vivere un’esperienza di vacanza/lavoro appagante e formativa, venendo adeguatamente retribuiti per il lavoro svolto in favore dell’associazione, in località selezionate delle Alpi valdostane.

I ragazzi iscritti diventeranno parte di un’esperienza di viaggio esclusiva e fuori dagli schemi, nella quale svago e formazione dialogheranno in modo armonico e complementare, in modo da garantire ai giovani partecipanti e alle loro famiglie un soggiorno di qualità e crescita culturale, individuale e di gruppo.

Tutte le incombenze organizzative pre-viaggio saranno onere del personale dell’associazione Le Rascard operante sul territorio valdostano: si tratta di insegnanti, operatori del sociale, guide della natura ed educatori, che lavorano da anni nei settori del turismo naturalistico e culturale e che hanno elaborato personalmente i programmi proposti per questa estate.

Qualità e formazione sono gli obiettivi dell’associazione Le Rascard: aprire a tutta Italia la conoscenza di un territorio alpino di tradizione e natura e far conoscere a tutti gli italiani la complessa e affascinante realtà della Regione Valle d’Aosta.

Per le candidature (scadenza 29/4): www.rascardviaggi.com/#!lavora-con-noi/re45z

Saturday, April 2, 2016

Sunday, March 13, 2016

Tropea e Trieste

Da Piccola Università Italiana
www.piccolauniversitaitaliana.com


Siamo alla ricerca di personale insegnante per le sedi di Tropea e Trieste.

Si richiede l’abilitazione L2 per l’insegnamento dell’italiano a stranieri (o un titolo come la Certificazione DITALS o un master o una specializzazione in didattica dell'italiano L2).

Se interessati inviare il curriculum con fotografia a

direzione@piccolauniversitaitaliana.com

Sunday, March 6, 2016

'Il divano degli insegnanti' in Facebook


Consiglio l'iscrizione al gruppo di Facebook 'Il divano degli insegnanti': ci sono spesso offerte di lavoro per insegnanti di lingue e italiano per stranieri.

Monday, February 8, 2016

Oslo University



http://uio.easycruit.com/vacancy/1560635/62046?iso=gb


Department of Literature, Area Studies and European Languages
Associate Professor of Italian Literature and Culture
A position of Associate Professor of Italian literature and culture is available at the Department of Literature, Area Studies and European Languages, University of Oslo.

The successful candidate must be able to teach Italian literature and culture at all levels (bachelor, master and PhD). Applicants who can document the teaching and research expertise in one or more other Romance languages and / or in one or more other Romance literatures and cultures taught at ILOS, may be given priority.

The successful candidate is expected to initiate and lead research, supervise PhD candidates, participate in teaching and in exam setting and assessment at all levels, and to carry out administrative duties in accordance with the needs of the Department.

Requirements

PhD or equivalent academic qualifications with a specialization in Italian literature and culture and/or Italian studies
Pedagogical skills and qualifications in leadership and administration, see How to document your pedagogical skills
Potential for acquisition of projects
Personal suitability and motivation for the position
The following qualifications will count in the assessment of the applicants:

Academic qualifications and academic production in Italian literature and culture and/or Italian studies, with emphasis on works published within the last 5 years. Originality and innovative thinking will be weighted more heavily than quantity. Applicants who can link their research to the Department's prioritized research area "Symbolic nation-building" are given priority. Read more about this research area.
International peer-reviewed publications
Experience with research projects
Potential to contribute to the long-term development of the academic and research environment at the Department
Pedagogical qualifications and disposition to inspire students
Interest and ability in leadership and administration
Ability to create and contribute to a positive environment for collaboration
Experience with and ability to build international networks
Skills within popular dissemination, public outreach and innovation
In the evaluation of the qualified candidates the full range of these criteria will be explicitly addressed and assessed.

Academic quality, development potential and breadth will be prioritized in this order. The selected candidates are expected to contribute to the objective in the University of Oslo’s strategic plan to ‘strengthen its international position as a leading research-intensive university through a close interaction across research, education, communication and innovation’.

The successful candidate who at the time of appointment cannot document basic teaching qualifications will be required to obtain such qualifications within a two year period.

The successful candidate must demonstrate mastery of both English and one of the Scandinavian languages as working languages. If an appointee is not fluent in a Scandinavian language, the appointee will be expected within a two-year period to learn sufficient Norwegian to be able to participate actively in all functions the position may involve.

We offer

Salary level 60 - 68 (510 100 - 591 400 NOK per year, depending on qualifications)
A professionally stimulating working environment
Pension agreement with Norwegian Public Service Pension Fund
Attractive welfare benefits
The opportunity to apply for promotion to full professorship at a later stage
Applicants must submit the following attachments with the electronic application form, preferably in pdf format:

Application letter describing qualifications
Curriculum Vitae
List of published and unpublished works
Applicants are required to describe and document the entire range of qualifications and criteria described in the announcement of the post with concrete examples.

Please note that all documents must be submitted in English or one of the Scandinavian languages, either in the original or in translation.

Selection procedure

As the first step in the evaluation process, a Selection Committee will assess all applications and invite the most qualified applicants to submit a portfolio of educational certificates and academic works (up to 10 publications, which should not exceed 500 pages in total) for expert assessment. Applicants who are invited to submit academic works are asked to select three works, published within the last five years, to be considered as most relevant for the position. In longer publications (monographs), applicants should specify the relevant pages. Applicants are also asked to submit a portfolio that documents other qualifications (public outreach, teaching and supervision, and any experience with leadership and administration).

Finally, the most highly ranked candidates will be invited to an interview and a trial lecture.

Within his/her normal duties and in accordance with his/her academic competence, the person appointed may also be asked to work outside his/her Department. The appointment is made under the condition that the employer may change the subject area and assigned tasks according to the needs of the Department.

See also Rules for appointments to Associate Professorships.

According to the Freedom of Information Act (Offentleglova) § 25, Chapter 2, demographic information about the applicant may be used in the public list of applicants even if the applicant opts out of entry in the public application list.

The University of Oslo has an Acquisition of Rights Agreement for the purpose of securing rights to intellectual property created by its employees, including research results.

The University of Oslo aims to achieve a balanced gender composition in the workforce and to recruit people with ethnic minority backgrounds.





Friday, February 5, 2016

Cercasi insegnanti di scuola primaria a Torino


Supplenze: a Torino si cercano insegnanti scuola primaria. Ecco in quali scuole


http://www.orizzontescuola.it/node/61652

I Dirigenti scolastici degli istituti sottoelencati hanno difficoltà a reperire personale docente a tempo determinato per la scuola primaria.

Le candidature dovranno essere inviate ai seguenti istituti:

- I.C. di Caselle Torinese e-mail: toic89200e@istruzione.it;
- I.C. di Trana e-mail: toic86900d@istruzione.it;
- I.C. di Forno Canavese e-mail: toic84800c@istruzione.it;
- D.D. di San Giorgio C.se e-mail: toee16800l@istruzione.it.

Vi sono poi delle richieste per contratti di supplenza breve

L' Istituto Comprensivo di Forno Canavese non riesce a reperire sul territorio docenti di scuola primaria per garantire la regolarità del servizio e si richiede di diffondere in altre province la necessità di nominare:
- n. 1 posto DI LINGUA INGLESE – supplenza breve -24 ore – dal 10/02/2016 fino al 26/02/16

n. 1 posto di potenziamento – sostegno primaria – 24 ore - fino al 30/06/16 (specializzati)
- n. 1 posto – comune primaria – supplenza breve -17 ore - fino al 15/02/16, con alta probabilità di lunga proroga, per il plesso di San Giusto C.se.

Gli interessati potranno presentare con urgenza la messa a disposizione all’indirizzo mail: TOIC84800C@istruzione.it , precisando quanto segue:
- provincia di inserimento in graduatoria con relativo punteggio e posizione;
- se non inseriti in graduatoria: possesso di laurea in scienze della formazione primaria o diploma magistrale abilitante;
- eventuali servizi prestati nella scuola primaria;
- curriculum vitae in formato europeo.

Tuesday, February 2, 2016

Assistenti all'estero


http://www.flcgil.it/attualita/posti-per-assistenti-di-lingua-italiana-all-estero-per-l-a-s-2016-2016-scadenza-domande-29-febbraio-2016.flc


Posti per assistenti di lingua italiana all’estero per l’a.s. 2016/2016: scadenza domande 29 febbraio 2016
Riservato a neo laureati con almeno due esami nella lingua/letteratura del paese richiesto.

Il Miur, con la nota 699 26 gennaio 2016, ha reso noto il numero provvisorio dei posti di assistente di lingua italiana all'estero, presso scuole di vario ordine e grado, per l'anno scolastico 2016/2017.

Si tratta di 34 posti in Austria, 3 in Belgio (lingua francese), 178 in Francia, 6 in Irlanda, 28 in Germania, 11 nel Regno Unito e 25 in Spagna.

I posti indicati vengono offerti dai Paesi della Comunità europea, a neo laureati (dal 1 gennaio 2015), di cittadinanza italiana, con età non superiore a 30 anni, che abbiano sostenuto almeno due esami relativi alla lingua e/o letteratura del Paese per il quale presentano domanda e due esami di lingua o linguistica italiana

Sono previsti specifici vincoli per la tipologia di laurea.

Si può presentare domanda per uno solo dei paesi indicati.

La domanda va compilata online entro il 29 febbraio 2016. Tutte le informazioni e le indicazioni utili sono reperibili nella sezione dedicata del sito del Miur.

Saturday, January 30, 2016

Bogotà


http://www.orizzontescuola.it/node/61416

La scuola italiana paritaria Leonardo Da Vinci di Bogota, Colombia, ricerca per l'anno scolastico 2016-2017 i seguenti docenti:

1 insegnante di lettere, con titolo idoneo, per la scuola secondaria di primo grado. Inviare il C.V. all'attenzione della Direttrice Didattica Maite Bressan al seguente indirizzo mail: maite.bressan@davinci.edu.co

4 insegnanti per la scuola primaria con il seguente titolo di studio: diploma magistrale conseguito entro il 2001 o laurea in SFP. I candidati dovranno inviare il proprio C.V, al Direttore Didattico Michele Liti al seguente indirizzo mail:michele.liti@davinci.edu.co

Si offre contratto a tempo indeterminato con stipendio da concordare. Non é indispensabile la conoscenza della lingua spagnola.

Cercasi supplenti a Brescia e Treviso


http://www.orizzontescuola.it/node/61394


Dopo Brescia, anche i Dirigenti Scolastici di Treviso hanno lanciato un sos per la ricerca di supplenti nella scuola primaria.

Supplenti introvabili: alcune province del nord hanno esaurito le graduatorie della propria scuola, quelle delle scuole viciniori, e si affidano alle domande di messa a disposizione per poter reperire personale docente supplente nella scuola primaria. Ma a volte non si riesce neanche con questa procedura e i Dirigenti Scolastici sono costretti ad assumere personale non ancora in possesso del titolo, i tirocinanti di Scienze della formazione primaria (una soluzione forse più condivisibile rispetto a chi assume docenti con laurea che esula completamente dall'insegnamento nella scuola primaria, vedi Laureata in lettere assunta per supplenza potenziamento nella scuola primaria )

Abbiamo fornito, a proposito del caso di Brescia, un modello di domanda di messa a disposizione A Brescia si cercano supplenti per la primaria. Modello domanda messa a disposizione

Il caso è ben presente alle istituzioni. Il sottosegretario Faraone, in visita proprio a Brescia, ha rimarcato che "la piccola emergenza" rientrerà a partire dal prossimo settembre, quando si avvierà a conclusione il piano di immissioni in ruolo previsto dalla Buona Scuola, che porterà in cattedra i vincitori del nuovo concorso a cattedra da bandire nelle prossime settimane.

Più caute le previsioni del Ministro, che parla di 3 anni - cioè il periodo di validità delle graduatorie di merito del concorso - per porre fine al problema della supplentite.

Wednesday, January 20, 2016

Tegucigalpa


Istituto di Lingua Italiana, convenzionato con l'Università per Stranieri di Siena, sede d'esame CILS, cerca insegnante di lingua italiana per un periodo di un anno. (da Marzo 2016 a Febbraio 2017.)
Sede dell’Istituto: Tegucigalpa, Honduras, America Centrale.
Possibilità di ottenere la certificazione DITALS.
Interessati contattare: dantetegucigalpa@gmail.com


Ana Peralta
Instituto Italiano Dante Alighieri
Colonia Florencia Sur, Segunda Calle, Casa No. 3641
Telf.: 2231-0144
www.institutosdantealighieri.com
Reconocidos por Universitá per Stranieri de Siena