Thursday, September 6, 2018

IIC di Lubiana

https://www.orizzontescuola.it/listituto-italiano-di-cultura-di-lubiana-seleziona-docenti-di-italiano/


L’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, ufficio del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, seleziona docenti per impartire nell’anno scolastico 2018/2019 i corsi di lingua e cultura italiana organizzati dall’Istituto stesso, il cui inizio è previsto nella prima settimana del mese di ottobre.
Perché possa essere presa in considerazione la candidatura di docenti per i corsi di lingua e cultura per adulti, sono requisiti indispensabili:
1. essere di madrelingua italiana;
2. possesso di laurea, preferibilmente in materie umanistiche;
3. esperienze pregresse nell’insegnamento linguistico a stranieri e conoscenza dei livelli e corpora del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
4. possesso di partita IVA slovena (“s.p.; “d.o.o.” o status assimilabile), che abilitino a offrire nel territorio sloveno servizi di docenza in modalità free lance.
Sono requisiti preferenziali:
5. buona conoscenza della lingua slovena;
6. possesso di certificazione DITALS I;
7. possesso di certificazione DITALS II.
Perché possa essere presa in considerazione la candidatura di docenti per i corsi di lingua e cultura per bambini, sono requisiti indispensabili:
1. aver frequentato studi di italiano (lingua e letteratura) di livello universitario;
2. dimostrate competenze in pedagogia e didattica;
3. ottima conoscenza della lingua slovena;
4. possesso di partita IVA slovena (“s.p.”; “d.o.o.” o status assimilabile), che abilitino a offrire nel territorio sloveno servizi di docenza in modalità free lance – oppure possesso dei requisiti per l’iscrizione a centri di lavoro studentesco sloveni (Študentski servis).
Sono requisiti preferenziali:
5. essere di madrelingua italiana;
6. esperienze pregresse di insegnamento linguistico a bambini.
I soggetti eventualmente interessati sono pregati di inviare la propria manifestazione di interesse – specificando se per una o entrambe le tipologie di corsi (adulti e/o bambini) – unitamente a dettagliato curriculum vitae e copia del documento di identità, entro e non oltre le ore 14.00 (ora di ricezione) del prossimo venerdì 14 settembre 2018, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria.iiclubiana@esteri.it. Per eventuali informazioni, il numero di telefono di riferimento è (00386 1) 241 56 46, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Coloro i quali risulteranno in possesso dei requisiti di cui ai punti 1), 2), 3) e 4) saranno convocati per un colloquio di valutazione previsto il giorno mercoledì 19 settembre 2018.
Si precisa che la presente selezione costituisce procedura comparativa per l’individuazione di collaboratori temporanei esterni all’Amministrazione. Pertanto, la selezione non è assimilabile a un concorso pubblico e l’incarico non crea alcun presupposto per l’instaurarsi di un rapporto di impiego stabile o di collaborazione continuativa, né produce punteggio utile per l’inserimento nelle graduatorie italiane dei docenti pubblici di ogni ordine e grado. In un’ottica di trasparenza amministrativa e per consentire la più ampia presentazione di manifestazioni di interesse, si procede a pubblicare il presente avviso.
A ogni utile fine, si segnala infine che l’eventuale incarico di docenza prevederà un impegno orario e una retribuzione vincolati al numero di effettive iscrizioni ai corsi di italiano dell’Istituto, e che quindi comporterà un’occupazione limitata anche soltanto ad alcuni giorni della settimana e orari da definirsi.
Ai sensi della normativa vigente e a titolo di riferimento si segnala che, nella sezione “Trasparenza / Amministrazione trasparente – Istituto di Cultura / Consulenti e collaboratori” di questo sito web, è riportato l’elenco dei docenti che hanno collaborato con questo Istituto Italiano di Cultura nel corso dell’esercizio 2017, unitamente ai compensi percepiti annualmente.

Friday, August 24, 2018

Piccola Università Italiana

Piccola Università Italiana ricerca insegnante per la sede di TROPEA e TRIESTE, con i seguenti requisiti:

Laurea in lettere o in lingue con la specializzazione DITALS II

Se interessati inviare il curriculum con fotografia a

Sunday, August 5, 2018

Togo

https://www.facebook.com/groups/368667206537262/?multi_permalinks=2187320094671955&notif_id=1532963845215736&notif_t=group_highlights


La Casa Italiana – Centro Culturale Italiano di Lomé (Togo - Africa occidentale) aprirà una seconda sede nella capitale, quindi è alla ricerca di un/una nuovo/a insegnante.
Mansioni:
- Insegnante di lingua italiana LS per corsi di gruppo rivolti a studenti togolesi che intendono proseguire i loro studi universitari in Italia
- Insegnante di lingua italiana LS per corsi individuali rivolti a tutti gli altri tipi di apprendenti
- Traduttore/trice di documenti amministrativi dal francese all’italiano (non regolarmente)
- Assistente per l’organizzazione di eventi culturali (non regolarmente)
Il monte ore settimanale ammonta a circa 30 ore (tra corsi, preparazione lezioni, ecc.), da lunedì a venerdì. Il contratto prende inizio in settembre 2018 e termina in luglio 2019, con un pausa di 2 settimane circa per il periodo natalizio.
Cosa offriamo
- Buono stipendio
- Assicurazione medica
- Alloggio
- Pagamento del visto turistico per i primi mesi e assistenza per l’ottenimento del permesso di soggiorno
- Quadro d’insegnamento molto stimolante, dovuto all’alta motivazione e al grande interesse degli studenti
Cosa richiediamo:
- Essere madrelingua italiano/a
- Avere un titolo di studio in Didattica della lingua italiana
- Aver maturato esperienza all’estero nell’insegnamento della lingua italiana
- Avere una conoscenza della lingua francese (almeno un livello A2)
- Essere disponibile da settembre 2018 a luglio 2019
Inviare CV e lettera di motivazione a: roberta.girgenti@lacasaitalianatogo.com
Potete anche visitare la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/lacasaitaliana.lome/

Sunday, June 17, 2018

Insegnante di italiano in Cina

facebook - il divano degli insegnanti

In Facebook nella sezione Il divano degli insegnanti
si trovano offerte di lavoro per insegnare all'estero.

www.viviallestero.com

In questo sito si trovano anche offerte di lavoro all'estero:

www.viviallestero.com

Friday, May 4, 2018

Bogotà - cercasi insegnanti

Da
https://www.orizzontescuola.it/un-istituto-di-bogota-cerca-docenti-di-lingua-italiana/


Il Collegio “A. Volta” di Bogotá, Colombia, cerca per l’anno scolastico 2018-2019 e seguenti:


  • Un insegnante per la scuola media, di lingua italiana/l2

Un’eventuale altra disponibilitá per lingua italiana per lo studio e storia/geografia saranno prese in considerazione come preferenziali ma non sono indispensabili. La classe di concorso di riferimento sono la A22 e la A23, per le quali gli anni di insegnamento nel Collegio danno punteggio. Eventuali candidadure per altre discipline saranno prese in considerazione congiuntamente alla disponibilitá ad insegnare la lingua italiana.

  • Un insegnante di introduzione alla lingua italiana per la scuola dell’infanzia

Non é necessaria l’abilitazione all’insegnamento, il profilo richiesto é di una persona dinamica, che sappia lavorare con i bambini in un ambiente versatile e creativo.

  • Un insegnante di lingua italiana per la prima e seconda elementare

Un’eventuale altra disponibilitá per altre materie da svolgere in lingua italiana sono un requisito non indispensabile ma che il collegio potrá prendere in considerazione in base alla proposta e alla formazione del candidato. Non é necessaria l’abilitazione.

L’insegnamento sarà effettuato in lingua italiana, puó essere utile una conoscenza anche minima di lingua spagnola.
Impegno fulltime, 18-20 ore settimanali di insegnamento, oltre allo stipendio viene dato un contributo per alloggio e volo.
Per ulteriori informazioni contattare ca-media@gimnasiovolta.edu.co.

Cercasi insegnante di italiano a Piacenza

Scuola di lingue Britannica Cactus Worldwide con sede a Brighton cerca urgentemente insegnante di italiano con almeno un anno di esperienza. Le lezioni si svolgeranno a Piacenza e sono rivolte a due impiegati di Burberry. Si tratta di due lezioni a settimana (della durata di un’ora), preferibilmente il martedi e il giovedi dalle 13 in poi, per un totale di 24 lezioni.



Email: teachers@cactusworldwide.com

www.languagecoursesuk.co.uk

Tel: 0845 130 4775 / 01273 830960

Thursday, May 3, 2018

Hebei University (Cina)

La Hebei Foreign Studies University di Shijiazhuang, Cina, cerca un insegnante di lingua italiana per l'anno accademico 2018/2019 con inizio delle lezioni in settembre 2018 fino a giugno 2019. 
Richiesta la laurea magistrale ( 5 anni )in materie umanistiche o linguistiche. La conoscenza del cinese non e' indispensabile.
La scuola offre una sistemazione per i professori stranieri all'interno del campus e il rimborso di un biglietto aereo andata e ritorno dall'Italia alla fine del contratto di un anno. 

Chiunque fosse interessato puo' mandare il CV con foto al seguente indirizzo email: albertovel@gmail.com

Alberto Velasco,
professore di italiano presso la Hebei Foreign Studies University,
Shijiazhuang, P.R. China 

Saturday, April 28, 2018

Honduras

Istituto di Lingua Italiana, convenzionato con l'Università per Stranieri di Siena, sede d'esame CILS, cerca insegnante di lingua italiana per un periodo di un anno. (da Luglio 2018 a Giugno 2019.)
Sede dell’Istituto: Tegucigalpa, Honduras, America Centrale.
Possibilità di ottenere  la certificazione DITALS.
Interessati contattare: dantetegucigalpa@gmail.com

Friday, February 23, 2018

Piccola Università Italiana

Siamo alla ricerca di un insegnante di italiano per stranieri per la sede di Tropea o di Trieste. 
Si richiede il seguente titolo:

Laurea Magistrale in Italianistica , o 

Laurea in Lettere, con una specializzazione in didattica dell'italiano L2  ( DITALS - Master ), esaminatrice CELI / CILS.

             Direzione - Piccola Università Italiana
               direzione@piccolauniversitaitaliana.com