Il Consiglio Europeo ha indetto un bando per 100 tirocini retribuiti presso il suo Segretariato Generale a Bruxelles.
A chi sono rivolti
I tirocini Consiglio Europeo 2015 sono rivolti a cittadini di un Paese membro dell’Unione Europeo o candidato, in possesso di laurea almeno di primo livello e conoscenza della lingua inglese e/o francese. In particolare, i tirocini sono rivolti a laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Studi sull’UE, Economia, Traduzione, Risorse umane, Comunicazione, Scienze della formazione, Informatica, Grafica, Multimedia, Tecnologia agricola, Ingegneria biochimica, Sanità e sicurezza alimentare, Gestione energetica, Ambiente, Ingegneria aerospaziale. Per candidarsi è necessario non essere funzionari nazionali, non aver già effettuato uno stage della durata di più di 8 settimane presso gli uffici di agenzie o organi europei.
L’importo e la durata
I tirocini Consiglio Europeo 2015 hanno durata pari a 5 mesi con inizio a settembre o febbraio di ogni anno. Si prevede una retribuzione erogata tramite borse di studio il cui importo è stabilito ogni anno dal Segretariato Generale del Consiglio Europeo.
I requisiti
Per candidarsi ai tirocini Consiglio Europeo 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
◾cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea o candidato a diventarlo;
◾laurea di primo o secondo livello;
◾conoscenza della lingua inglese e/o francese;
◾non essere funzionari nazionali e non aver già effettuato uno stage della durata di più di 8 settimane presso gli uffici di agenzie o organi europei.
Come e quando presentare domanda
Ci si può candidare ai tirocini Consiglio Europeo 2015 compilando l’apposito form online per gli stage in partenza il 1° febbraio 2016. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 31 agosto 2015.