Thursday, May 24, 2007

insegnare italiano in UK

Insegnare italiano nel Regno Unito
(British Council)


E’ opportuno far presente che la richiesta d’insegnanti di italiano è piuttosto limitata nel Regno Unito.

Per insegnanti di ruolo
Per ottenere informazioni sul concorso bandito dallo stato italiano per gli insegnanti di ruolo aspiranti a posti di lettori di italiano presso le università britanniche si consiglia di contattare:
Ministero degli Affari Esteri
Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale
Ufficio X
Piazzale della Farnesina
Roma
tel. 06 36911
www.esteri.it

Per i laureati non di ruolo è possibile rivolgersi direttamente alle università che hanno una cattedra di lingua italiana.

Posti di assistenti di lingua italiana all'estero presso scuole britanniche di vario ordine e grado.
Gli studenti universitari di cittadinanza italiana, che abbiano sostenuto almeno due esami di Lingua e letteratura Inglese e che siano iscritti almeno al terzo anno presso un'Università italiana in uno dei seguenti Corsi di Laurea:

- Corso di Laurea triennale (ex D.M. 509/99);
- Corso di Laurea quadriennale (ex D.M. 341/90);
- Corso di Laurea specialistica (ex D.M. 509/99).

possono presentare domanda per posti di assistenti di lingua italiana presso scuole di vario ordine e grado del Regno Unito.

Per informazioni consultare il sito del MPI: http://www.istruzione.it/news/2005/assistenti_lingua_05.shtml

Il sito del British Council fornisce informazioni dettagliate sul programma “Language Assistants” al link: www2.britishcouncil.org/languageassistants

Language Assistants
Per la posizione di assistente di lingua presso un’università britannica si può direttamente contattare le università britanniche dove si insegna l’italiano. Per questi incarichi è preferibile avere la laurea ed esperienza nell’insegnamento. I contratti spesso sono di 9 mesi (un anno accademico) e la retribuzione è di circa £7,000-£9,000 (€10,500-€13,500) per un contratto part-time. E’ possibile reperire un elenco delle cattedre di italiano, e del personale che insegna o organizza corsi di italiano nelle università britanniche, sul sito Internet:www.leeds.ac.uk/sis - (clicca su ‘Resources’; ‘List of Staff’). E’ possibile inviare un curriculum con una lettera di presentazione. Per consigli su come scrivere un Curriculum Vitae in italiano si può visitare il sito: www.alec.co.uk/cvtips

Insegnare nelle scuole private
Le scuole private al fine dell’assunzione potrebbero richiedere esperienza nel settore. Il Curriculum va inviato direttamente alle scuole; gli indirizzi sono disponibili sulle pagine gialle britanniche sul sito www.yell.co.uk (inserire‘language schools’ come parola chiave).

Corsi gestiti dal consolato italiano in Gran Bretagna
Gli insegnanti di ruolo dovranno rivolgersi al Ministero degli Esteri italiano per ottenere notizie sul bando di concorso. Gli insegnanti non di ruolo possono rivolgersi direttamente alla Direzione Didattica della circoscrizione consolare di Londra, Edimburgo, Manchester.
Sito: http://www.conslondra.esteri.it/Consolato_Londra/Menu/Il_Consolato/Gli_uffici/

E’ inoltre possibile conseguire un titolo di studio denominato Teaching Italian as a Foreign language (TIAFL) presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra. Le informazioni sono reperibili sul sito: http://www.italcultur.org.uk/learn%20italian/courses/TIAFL.htm

Insegnanti a tempo indeterminato nelle scuole britanniche
Per informazioni sull'insegnamento presso le scuole britanniche è possibile consultare il nostro foglio informativo intitolato ‘L’Insegnamento: Formazione Professionale ed Assunzione’ al sito www.britishcouncil.it/info

Indirizzi Utili:

Istituto Italiano di Cultura
39 Belgrave Square, London SW1X 8NX
Tel: 0044/20/7235 1461 Fax: 0044/20/7235 4618
E-mail: ici@italcultur.org.uk Sito: www.italcultur.org.uk


Ministero della Pubblica Istruzione
Relazioni Internazionali Ufficio IV
Viale Trastevere 76 A
00153 Rome
Italy
Tel. (0039)06 58491

Il British Council cerca di far sí che le informazioni qui riportate siano aggiornate e corrette, ma non accetta alcun tipo di responsabilità giuridica.

Il British Council in Italia
Sito: www.britishcouncil.it
E-mail: educationuk@britishcouncil.it
Tutti i nostri fogli informativi sono reperibili alla pagina web: www.britishcouncil.it/info

Roma
Via Quattro Fontane 20, 00184 Roma
Tel: 06 478141 Fax: 06 4814296
Napoli
Via Morghen 31, 80129 Napoli
Tel: 081 5788247 Fax: 081 5562585
Milano
Via Manzoni 38, 20121 Milano
Tel: 02 772221 Fax: 02 781119