Sunday, August 23, 2009

Volontariato all'estero

SVE nuove opportunita (Volontariato)

scritto da Punto Europe Direct di Roseto, 17.08.2009, 15:17

Un'organizzazione di accoglienza nei pressi di Birmingham (Regno Unito a 190 Km da Londra) che si occupa di educazione e istruzione di persone con problemi di apprendimento e minori opportunità cerca 5 volontari con rimborso spese per le seguenti scadenze:

* n. 1 posto per avvio attività Aprile 2010 - scadenza invio CV entro il 31 agosto 2009, (presentazione progetto 1 settembre)
* n. 1 posto per avvio attività Maggio 2010 - scadenza invio CV entro il 30 settembre 2009, (presentazione progetto 1 novembre)
* 2 posti per avvio attività giugno 2010 - scadenza invio CV entro il 30 settembre 2009, (presentazione progetto 1 novembre)
* 1 posto per avvio attività luglio 2010 - scadenza invio CV eentro il 31 dicembre 2009, (presentazione progetto 1 febbraio 2010)

Durata attività: 9/12 mesi

Un'organizzazione di accoglienza di Newcastle (United Kingdom) cerca volontari per un progetto da svolgere in un ostello di accoglienza di giovani senza tetto e disoccupati di 16/25 anni dando loro sostegno nell'accesso alla formazione e alle opportunità di lavoro. Il progetto offre a questi giovani, anche un sostegno sociale e, in alcuni casi, di istruzione. L'obiettivo è quello di aiutare questi giovani nello sviluppare una capacità di comunicare con la società e di essere più indipendenti.

Data inizio attività : marzo 2010

Durata attività : 12 mesi

Scadenza invio CV entro il 30 settembre 2009 (presentazione progetto 1 novembre 2009)
L'organizzazione di accoglienza situata in Francia, nella regione dell'Aquitania, sta cercando un volontario con minori opportunità (economiche, sociali o geografiche) da inserire in un progetto a breve termine sulle tematiche dell'ambiente e della consapevolezza europea (EI REF: 2008-FR-120). Il progetto avrà una durata di 3 settimane (dal 7 al 28 Settembre) e le attività ruoteranno attorno alla preparazione di una mostra sul restauro, al restauro dell'antica lavanderia del paese e alla preparazione della sua inaugurazione, che si terrà il 26 settembre.

Il volontario parteciperà anche ad un corso di formazione professionale rivolto a giovani falegnami e verrà ospitato nella pensione per gli studenti falegnami.
Si cercano volontari motivati che abbiano un forte interesse per le attività manuali e con conoscenze tecniche di base nel campo idraulico e del restauro.

Se siete interessati, inviare CV e lettera di motivazione in inglese al Punto Europe Direct di Roseto puntoeuropedirect@roseto.org o contattare direttamente l'organizzazione di accoglienza al seguente indirizzo: chemins-de-leurope@wanadoo.fr Ms.Natalie CHEVRIT.

Nel caso di una risposta positiva, rivolgersi allo Punto Europe Direct di Roseto che preparerà la documentazione necessaria per la


Se siete interessati:

* Inviare il curriculum formato Europass (con foto) e lettera di motivazione in inglese via mail nel più breve tempo possibile e comunque entro le scadenze indicate, a puntoeuropedirect@roseto.org
* Indicare chiaramente nella mail a quale scadenza siete interessati
* Se siete interessati a più di una scadenza, si prega di indicare anche il vostro ordine di preferenza.