Thursday, June 16, 2011

Cercasi docente italiano di biologia in Ungheria

Dalla newsletter di www.unistrapg.it : 

Message: 3
Date: Wed, 15 Jun 2011 09:14:18 +0100 (BST)
From: Eva Gulyas
Subject: [ITA_L2] cercasi docente di madrelingua italiana
To: italiano_l2@elearning.unistrapg.it
Message-ID: <761376.35977.qm@web27201.mail.ukl.yahoo.com>
Content-Type: text/plain; charset=iso-8859-1



Buongiorno a tutti,

mi chiamo Eva, e sono professoressa d'italiano in un liceo bilingue italo-ungherese in Ungheria. L'anno scorso grazie a questa lista abbiamo trovato un'insegnante di biologia che purtroppo dopo un anno ha deciso di ritornare in Italia. Ora vi prego di nuovo che se conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato all'offerta seguente, inoltrate il mio messaggio. Vi ringrazio in anticipo: Eva


Liceo bilingue italo-ungherese cerca un docente di madrelingua italiana, preferibilmente con l'abilitazione all'insegnamento, per insegnare biologia in lingua italiana e conversazione, sempre in lingua italiana.

- si tratta di un lavoro a tempo pieno a partire dal 1 settembre. Bisognerebbe fare 22 ore alla settimana: 14 ore di biologia per ragazzi di 17-18 anni che parlano gia' l'italiano, e 8 ore di conversazione con i ragazzi principianti di 14-15 anni. (Le lezioni hanno una durata di 45 minuti).

- e' un lavoro che da' tante emozioni e tante esperienze in un ambiente giovanile e allegro. Anche tra i colleghi ce ne sono gia' due docenti di madrelingua italiana.

- la scuola si trova a Debrecen che e' la seconda citta' piu' grande dell'Ungheria. Si trova a 200 km da Budapest ma con il treno ci si arriva in due ore e mezzo.

- lo stipendio e' modesto ma basta per vivere bene in Ungheria, anche percè la scuola paga l'affitto e le spese della casa

- un lavoro ideale per chi vuole lavorare all'estero e vuole avere esperienze uniche nel campo dell'insegnamento.

Buongorno a tutti!!
sono la ex insegnante di biologia che ha deciso di tornare in Italia.
Leggendo questo annuncio potrebbe sembrare strano andare in Ungheria per insegnare biologia in italiano; a me sembrava molto strano! Per fortuna ho accettato questo lavoro e da un giorno all'altro mi son ritrovata all'interno di una sezione bilingue molto giovane, musicale, allegra. I ragazzi sono felicissimi di stare a contato con professori giovani, intelligenti e vogliosi di trasmettere loro le proprie esperienze; è una sezione non comune, si suona, si balla, si fa teatro, si fanno gemellaggi con l'Italia e viaggi, si scherza molto e per un italiano è un pò come sentirsi a casa.
La casa, pagata dalla scuola, si trova nel centro della città, ed è molto bella e confortevole, con dei vicini giovani, disponibilissimi e che parlano inglese.
Debrecen non è una metropoli, ma comunque qualcosa da fare si trova! Con un minimo di spirito di inizativa le amicizie non mancheranno ne tantomeno le attività.
In ogni caso, l'esperienza di instaurare una relazione profonda con i ragazzi, la sensazione di complicità instaurata con loro è senza prezzo. Si scatenano vere e proprie emozioni, le giornate scorrono molto inensamente e non ci si annoia mai!! In bocca al lupo e buon divertimento!


Gli interessati possono mandare il curriculum agli indirizzi: antonio.bellofatto@yahoo.it ewi1977@yahoo.it

archeoluca76@hotmail.it