Sunday, April 7, 2013

Ricercatore a Olomouc


Da
http://infolioonline.wordpress.com/2013/04/04/italianistica-nella-repubblica-ceca-1-posto-di-ricercatore/

E’ disponibile un posto di ricercatore in lingua e linguistica italiana presso l’Università “F. Palacký” di Olomouc in Repubblica Ceca. Ce lo comunica, in perfetto italiano, Jiri Spicka, direttore del corso di laurea in italiano.
Il posto di ricercatore è disponibile a partire dal 1 settembre 2013 presso il Dipartimento di lingue e letterature romanze della Facoltà di Lettere. Il contratto di lavoro ha la durata di un anno ed è prolungabile.
Le domande devono essere inviate entro il 6 maggio 2013 in forma cartacea all’indirizzo:
Personální oddělení
Filozofická fakulta UP
Křížkovského 10
771 80 Olomouc (Repubblica Ceca)

oppure in forma elettronica all’indirizzo: iva.valkova@upol.cz

Le domande devono contenere: il c.v. del candidato con la rassegna di esperienze lavorative e l’elenco di pubblicazioni, una lettera di motivazione, copie dei certificati di laurea specialistica e del diploma di dottorato di ricerca. Alla valutazione del candidato possono contribuire anche lettere di presentazione da parte di professori con cui il candidato ha collaborato.

Nei successivi 10 giorni alla ricezione delle domande saranno valutati i documenti dei candidati. Quelli più promettenti saranno invitati a un colloquio che si terrà nella settimana dal 10 al 14 giugno. La data precisa sarà comunicata a metà maggio.
I candidati si possono rivolgere per ulteriori informazioni all’indirizzo: jiri.spicka@upol.cz

Il contentuto del lavoro:
- attività didattica ed esami nei corsi in cui è richiesta la competenza del madrelingua (conversazione italiana, civiltà italiana) e corsi di linguistica (ad es. analisi del discorso, storia della lingua, dialettologia, stilistica ecc., secondo le competenze del candidato). La quantità di lezioni è in media 10-12 ore scolastiche (45 min) a settimana più due ore di ricevimento. Tutti i corsi si tengono in italiano.
- l’assunzione del ruolo di relatore o controrelatore di tesi di laurea triennale e specialistica
- ricerca e pubblicazioni nel campo di linguistica italiana
- partecipazione ai compiti organizzativi del Dipartimento

Requisiti. Il candidato è di madrelingua italiana e ha conseguito il dottorato di ricerca in un ambito afferente alla linguistica italiana (linguistica italiana, romanza o generale, filologia italiana o romanza, scienze della comunicazione e simili). Il candidato ha già pubblicato testi scientifici e dimostra buona attitudine alla ricerca. È in grado di preparare progetti di ricerca e partecipare ai concorsi per il finanziamento di progetti di ricerca. È una persona collaborativa, aperta, creativa, piena di iniziativa, capace di stimolare gli studenti. Sarebbe particolarmente gradito un candidato che intende rimanere stabilmente a Olomouc, inserirsi nell’ambiente universitario locale, partecipare ai progetti a lungo termine e crescere scientificamente per poter occupare in futuro il posto di professore associato o professore ordinario.

Stipendio. Il candidato vincitore riceverà lo stipendio lordo corrispondente alla fascia tra 670 e 950 euro al mese, in base alle esperienze lavorative e le qualifiche scientifiche e professionali. In base alla qualità delle prestazioni, al coinvolgimento nei compiti scientifici e organizzativi il capo del Dipartimento può aumentare lo stipendio. Inoltre ci si aspetta che il candidato selezionato partecipi ai concorsi di ricerca a livello della Facoltà, dell’Università, nonché al livello nazionale ed internazionale, che gli permetteranno di finanziare le attività di ricerca e di aumentare notevolmente il suo stipendio.
Lo stipenio di base sembra basso in confronto con gli stipendi italiani o dell’Europa occidentale, ma è più basso anche il costo della vita. Lo stipendio è simile ad uno stipendio medio nella Repubblica Ceca.

L’Università “F. Palacký”,fondata nel 1573, è una delle più antiche università dell’Europa centrale e la seconda più antica della Repubblica Ceca. Attualmente consta di 8 facoltà a cui sono iscritti circa 22.000 studenti. La Facoltà di Lettere è ubicata negli edifici storici nel centro della città. La città stessa è (dopo Praga) la seconda città più importante per quanto riguarda il patrimonio storico-artistico. È anche la città più “universitaria” della Repubblica Ceca, con il rapporto di 22.000 studenti contro 100.000 abitanti.
Per informazioni sull’Università si vedano i seguenti siti:
http://www.upol.cz/en/ (sito ufficiale in inglese)
http://www.studuj.upol.cz/info/univerzita-palackeho-se-predstavuje/ (un clip pubblicitario per gli studenti)

Nel Dipartimento di lingue e letterature romanze si studiano lo spagnolo, il francese, l’italiano e il portoghese. Nonostante le simpatie che i Cechi hanno per la cultura italiana, lo studio a livello avanzato dell’italiano rappresenta un interesse di nicchia in Repubblica Ceca. Alla didattica dei corsi di laurea in italiano partecipano sei membri del dipartimento e i gruppi di studenti sono poco numerosi. Attualmente abbiamo circa 40 studenti nel corso di laurea triennale, 10 in quella specialistica, 4 nel corso del dottorato di ricerca. Per questo motivo il nostro lavoro si svolge in un ambiente di carattere molto informale e familiare.
Per informazioni sul Dipartimento e la sua parte italiana si vedano i seguenti siti:
http://romanistika.upol.cz/katedra/italska_filologie.html (in ceco)
http://romanistika.upol.cz/katedra/italska_filologie/studenti_erasmus.html (in italiano)

La città di Olomouc, nelle sue dimensioni e dislocazione, è molto comoda per vivere e offre molte occasioni e strutture per coltivare interessi storico-culturali, sportivi, naturalistici ecc. Non ha un aeroporto internazionale, ma è ben collegata con l’autostrada e si trova sulla linea principale ferroviaria a mezza strada tra Praga e Bratislava nell’asse ovest-est e tra Vienna e Cracovia nell’asse sud-nord.
Per informazioni sulla città si vedano i seguenti siti:
http://tourism.olomouc.eu/welcome/it (sito turistico in italiano e inglese)
http://www.lonelyplanet.com/czech-republic/moravia/olomouc/travel-tips-and-articles/77032
http://www.lonelyplanet.com/czech-republic/moravia/olomouc