Wednesday, June 5, 2013

Borse di studio Fulbright



4 Borse di studio Fulbright per assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana (Foreign Language Teaching Assistant Program) presso College ed Università negli Stati Uniti

SCADENZA:
22 Luglio 2013

NUMERO BORSE:
4

FINALITA':
Offrire a giovani insegnanti di lingua inglese e/o italiana o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l'opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l'insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le Università e College statunitensi e, soprattutto, migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese.

Durante il periodo di assistentato i borsisti avranno l'incarico di assistere il docente nell'insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l'insegnamento della lingua inglese

DESTINATARI:
Giovani laureati italiani (titolo di laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento) con comprovata esperienza di insegnamento, anche a livello di supplenza, ed età max. 29 anni con ottima conoscenza della lingua inglese comprovata preferibilmente da TOEFL (Test of English As a Foreign Language, punteggio non inferiore a 79-80 internet-based) o da IELTS (International English Language Testing System, punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic).

ENTITA' E BENEFIT:
a) maintenance allowance di $ 5,400 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno per nove mesi.
b) stipendio mensile di $200-500 per mese corrisposto dall'università ( l'entità precisa è determinata dall'università di accoglimento).
c)esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre.
d)copertura parziale o completa dei costi di vitto e alloggio a carico dell'università.
e)travel allowance di Euro 1.500 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso forfetario per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l'Italia e gli Stati Uniti.
f)assicurazione medica finanziata dal Governo statunitense.

DOVE:
Università statunitensi che richiedono assistenti di madrelingua italiana. Le Università sono selezionate dall’Institute of International Education (www.iie.org)

DURATA:
9 mesi, a.a. 2014-15

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e le modalità di partecipazione al concorso:
http://www.fulbright.it/it/borse-di-studio/italiani/insegnamento/foreign-language-teaching-assistant

The U.S.-Italy Fulbright Commission
Via Castelfidardo 8, Roma - 00185
tel. 06/4888.211 e-mail: info@fulbright.it
www.fulbright.it
www.facebook.com/FulbrightCommissionItaly