Saturday, February 21, 2015

Assistenti linguistici in Svizzera


http://www.ticonsiglio.com/assistenti-linguistici-svizzera-lavoro-italiani-scuole


Assistenti Linguistici in Svizzera: lavoro per italiani nelle scuole
11 dicembre 2014
1.7kFacebook1.6kTwitter53Google+12LinkedIn15E-mail17


scuola ata
Nuove opportunità di lavoro in Svizzera per italiani. Si ricercano Assistenti Linguistici da inserire in un Programma di Assistenza Linguistica nella confederazione elvetica, selezioni in corso per studenti e per neodiplomati di università e di altre scuole pedagogiche.

La Fondazione ch per la collaborazione confederale è un’organizzazione intercantonale svizzera, con sede a Soletta, che, nel 2011, ha inaugurato il Centro di competenza svizzero per lo scambio e la mobilità “GO”, che si occupa degli scambi di giovani a livello nazionale ed internazionale. Nell’ambito dei programmi di mobilità attivati dal Centro GO, al momento sono aperte le candidature per partecipare al PAL – Programma di Assistenza Linguistica e lavorare in Svizzera per un anno come Assistenti Linguistici.

LAVORO PER ASSISTENTI LINGUISTICI

Le selezioni per Assistenti Linguistici in Svizzera sono rivolte a studenti e laureati fra i 21 e i 30 anni di età, interessati a lavorare nelle scuole svizzere per un periodo che va da 10 a 12 mesi, a seconda della sede di destinazione, occupandosi dell’assistenza linguistica agli studenti per le lingue inglese, francese, tedesca, spagnola o italiana. L’opportunità di lavoro per italiani permetterà ai partecipanti al progetto di scambio di sperimentare sul campo la metodologia dell’insegnamento e la didattica delle lingue straniere, di migliorare le competenze linguistiche e di conoscere meglio il sistema di vita, educazione e culturale svizzero.

DESTINATARI

Per candidarsi al Programma di Assistenza Linguistica in Svizzera è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
- essere studenti o laureati in lingua e letteratura tedesca, inglese, francese, italiana o spagnola, o nelle materie tedesco (DaF), inglese (EFL), francese (FLE), italiano o spagnolo come lingua straniera, o di altri indirizzi di studi, preferibilmente di lingua tedesca, inglese, francese, italiana o spagnola o letteratura come materia secondaria, oppure studenti / laureandi delle alte scuole pedagogiche (ASP) e delle scuole universitarie professionali (SUP);
- essere di lingua materna tedesca, inglese, francese, italiana o spagnola;
- buone conoscenze di tedesco, francese o italiano;
- età compresa tra i 21 e i 30 anni;
- buona cultura generale, chiarezza espressiva e conoscenze in ambito pedagogico.
Per quanto riguarda i candidati italiani, sarà inoltre data preferenza a coloro che possiedono un diploma in italiano lingua seconda o italiano lingua straniera.

...

http://www.ticonsiglio.com/assistenti-linguistici-svizzera-lavoro-italiani-scuole