Tuesday, February 24, 2015

Coordinatori campi volontariato


Perché il coordinatore?

L’ Associazione InformaGiovani organizza ogni anno circa 20 campi e progetti internazionali di volontariato sia in Italia sia all'estero, per i quali è necessaria la presenza di coordinatori e co-coordinatori.


Per la buona riuscita di questi progetti è molto importante, accanto a quello del partner locale, il ruolo svolto dal coordinatore o dalla coordinatrice: volontari che assumono il ruolo di favorire l'organizzazione delle attività, fare da contatto fra i volontari e l'associazione/ente locale che ospita il progetto, tenere i contatti con l'ufficio di InformaGiovani.

L'esperienza del coordinamento è una esperienza unica: permette di sviluppare capacità di gestione di un gruppo, gestire un progetto (in termini logistici, organizzativi e di budget), essere in grado di motivare uno gruppo di volontari, creare una dinamica di gruppo, organizzare delle attività in un ambiente multiculturale.

I requisiti per poter svolgere il ruolo di coordinatore sono:
- avere più di 18 anni
- avere una buona conoscenza dell’Inglese
- avere avuto una precedente esperienza di volontariato, possibilmente di campi in ambito nazionale o internazionale
- avere l’interesse e la possibilità di coordinare uno o più progetti della durata minima di 10 giorni ciascuno in un periodo compreso fra il 15 marzo e il 15 ottobre.

Condizioni economiche
I coordinatori dei campi ricevono il rimborso di tutte le spese sostenute e non pagano la tessera di iscrizione.
Non è previsto un compenso per il coordinamento di singoli campi, ma nel caso in cui vi fosse la disponibilità minima di un mese (per il coordinamento di due campi in aree geografiche contigue) possiamo prevedere anche un compenso minimo.
Ai nostri coordinatori offriamo poi tre opportunità:
prendere parte, con rimborso integrale di tutte le spese, ad uno dei nostri progetti europei ed extra europei (attualmente previsti in Portogallo, Grecia, Vietnam, Hong-Kong e Kenya);
partecipare gratuitamente alle attività di formazione e networking che si svolgono in Europa;
partecipare senza costi di iscrizione ad un campo in Europa nel 2016
Per candidarsi

Se sei interessata/o al coordinamento di uno o più campi, puoi contattarci tramite email, inviando il tuo Curriculum ed una lettera di motivazione all'indirizzo email workcamps@informa-giovani.org

--------------
Ass.ne InformaGiovani - www.campidivolontariato.org
Iscrizioni alla newsletter su
http://mail.ufficistampa.org/mailman/listinfo/vols_ufficistampa.org
Tel. +39.338.1728439 - +39.393.9629434