Tuesday, October 9, 2012

Assistentato Comenius


Assistentato Comenius

http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=123

L’assistentato Comenius permette ai futuri insegnanti di qualsiasi disciplina di trascorrere un periodo che va dalle 13 alle 45 settimane presso una scuola ospitante di un altro Paese tra quelli che partecipano al Programma LLP per assistere i docenti durante le ore di lezione, sostenere i progetti scolastici ed insegnare la propria lingua e cultura madre.
Obiettivi
Partecipare a un assistentato Comenius permette di acquisire conoscenze e competenze utili per la futura carriera di insegnante.
L’assistente ha modo di ampliare la propria conoscenza di altri paesi europei e dei loro sistemi educativi, di migliorare le proprie competenze didattiche e conoscere altre lingue e culture sul campo.

Per gli istituti ospitanti la presenza dell’assistente permette di migliorare la capacità di comprensione ed espressione degli alunni in una lingua straniera arricchendo l’offerta di lingue insegnate nella scuola. Gli assistenti introducono o consolidano la dimensione europea nell’istituto e nella comunità ospitante e sensibilizzano gli allievi rispetto a un’altra cultura europea.
L’Assistentato Comenius permette di rendere più vivaci le lezioni in classe, sviluppare attività extrascolastiche e progetti europei (come i partenariati scolastici Comenius o eTwinning).

L’istituto ospitante ha il compito di nominare un insegnante qualificato come supervisore dell’assistente, che controlli la sua integrazione nel nuovo ambiente e che ne monitori i progressi agendo da persona di contatto durante tutto il periodo di assistentato.
Attività
Gli assistenti non sono considerati insegnanti a tutti gli effetti, per questo il loro compito è di assistere durante le lezioni e le altre attività didattiche (si raccomanda un massimo di 12-16 ore / attività didattiche settimanali).

Fra le varie attività che un assistente può svolgere ricordiamo le principali:

Assistere durante le ore di lezione e contribuire alle varie attività didattiche
Insegnare la propria lingua madre e fornire informazioni sul proprio paese d’origine
Insegnare la lingua o le lingue straniere conosciute
Insegnare la disciplina oggetto dei propri studi
Sviluppare e realizzare altri progetti comunitari (gemellaggi elettronici eTwinning, partenariati scolastici Comenius, partenariati Comenius Regio).
Fornire sostegno ad alunni con particolari esigenze educative o bisognosi di un sostegno particolare
Introdurre e rafforzare la dimensione europea nell'istituto ospitante

La candidatura
Nel modulo di candidatura è possibile indicare preferenze per quanto riguarda il Paese di destinazione, il tipo di scuola e l'età degli alunni.

Gli assistenti sono selezionati dalle Agenzie nazionali del paese del candidato sulla base di criteri di valutazione comuni a livello europeo e di priorità nazionali.
Successivamente le Agenzie Nazionali coinvolte abbinano gli assistenti autorizzati con gli istituti ospitanti, cercando di rispettare le preferenze indicate da entrambi nel modulo di candidatura.

Gli assistenti Comenius possono lavorare in più di una scuola (massimo tre), sia per dare maggiore varietà al loro lavoro, sia per far fronte alle necessità particolari di scuole vicine.

Durata

Da un minimo di 13 ad un massimo di 45 settimane, da effettuarsi entro l’anno scolastico 2013/2014.
Scadenza

Gennaio 2013 (a giorni l'uscita dei moduli per la candidatura di gennaio 2013)


Finanziamenti

Variabili, in base alla durata del soggiorno e al Paese di destinazione.
Per i dettagli sulle modalità di erogazione del contributo e gli importi previsti, vai alla voce Sostegno finanziario



Chi può candidarsi
Possono candidarsi a diventare assistenti Comenius i futuri docenti di qualsiasi materia scolastica.

Possono presentare la propria candidatura:

Persone già abilitate all'insegnamento per aver concluso un corso abilitante (SSIS, COBASLID, AFAM) o in possesso di una Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Persone in possesso di una laurea specialistica
Laureati (vecchio ordinamento)

Ulteriori requisiti di eleggibilità:

- I candidati non devono avere esperienze significative di insegnamento in una scuola del sistema pubblico o paritario: l'Agenzia si riserva quindi di valutare l’eleggibilità o meno di coloro che hanno un’esperienza di insegnamento superiore complessivamente ad un anno scolastico.
Non sono comunque eleggibili docenti di ruolo.
- Se si è già usufruito di una borsa di Assistentato Comenius, non è possibile candidarsi una seconda volta.

I candidati devono essere:
- cittadini di uno dei Paesi partecipanti a LLP
oppure
- cittadini di altre nazionalità che vivono o lavorano in Italia oppure che sono iscritti regolarmente a corsi in Istituti di istruzione superiore in Italia.

Non è possibile far richiesta per svolgere il periodo di assistentato presso il Paese di cui si possiede la cittadinanza.

Per le modalità di partecipazione vedi la sezione Moduli