Tuesday, October 9, 2012

Assistentato Grundtvig

Dal sito www.programmallp.it:

http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=678


Assistentato Grundtvig
(a giorni l'uscita dei moduli per la prossima candidatura di marzo 2013)


Questa attività permette a tutto il personale impegnato nell’educazione degli adulti e ai futuri docenti nel settore di trascorrere un periodo che va dalle 13 alle 45 settimane presso un’organizzazione dedita all’educazione degli adulti, formale, non formale o informale, in uno dei Paesi aderenti al Programma LLP.

L’obiettivo di questa Azione è offrire ai partecipanti l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza della dimensione europea nell’educazione degli adulti, approfondire la conoscenza di altre realtà nazionali, e dei diversi sistemi educativi e migliorare le proprie competenze linguistiche, professionali e interculturali.

I compiti che un Assistente dovrebbe assolvere, comprendono:

offrire assistenza durante l’apprendimento o svolgere mansioni legate alla gestione dell’istituto ospitante
dare sostegno agli adulti con particolari bisogni educativi
favorire la conoscenza del proprio paese di origine e offrire assistenza nell’insegnamento della propria lingua
contribuire a rafforzare la dimensione europea nell’istituto ospitante
partecipare allo sviluppo e alla realizzazione di progetti (es. Partenariati Grundtvig)

Gli assistenti dovrebbero essere totalmente integrati nella vita dell’istituto ospitante. Poiché l’Assistentato è aperto a tutti i membri del personale impegnato nell’educazione degli adulti, il livello di esperienza e anzianità degli aspiranti varia considerevolmente.

A seconda del proprio specifico profilo, l’assistente potrà:

svolgere un ruolo di assistenza e osservazione delle attività già in atto a livello gestionale o di formazione dei discenti presso l’organizzazione ospitante
assumere un ruolo di maggiore responsabilità nelle attività culturali e didattiche, corsi o altri lavori che possano rispondere a particolari esigenze e bisogni dell’istituto (in questi casi si parla di “Assistentato Esperto”)

Prima di presentare la candidatura per un assistentato Grundtvig, i candidati dovranno avere identificato l’organizzazione ospitante presso cui intendono svolgere la loro attività e aver ricevuto conferma di disponibilità all’accoglienza attraverso una lettera di invito da allegare successivamente al modulo di candidatura.

Gli assistenti dovranno essere associati ad un’organizzazione ospitante specifica durante il proprio assistentato, e la ricerca dell’organizzazione ospitante è strettamente di competenza di colui che fa domanda per ricevere una borsa. Potranno, tuttavia, svolgere attività presso diverse organizzazioni, per variare il proprio lavoro, o anche per colmare esigenze specifiche di altre organizzazioni di apprendimento degli adulti presenti nella zona.

La lista di organizzazioni disponibili ad ospitare un assistente Grundtvig è pubblicata nella pagina Meeting point di questa sezione del sito. La lista ha lo scopo di facilitare l'incontro tra gli assistenti e l’organizzazione presso la quale intendono svolgere la loro attività, ma non costituisce l’elenco ufficiale poiché la scelta dell’organizzazione viene fatta autonomamente dal candidato.

DURATA DELL’ATTIVITA’
Da un minimo di 13 ad un massimo di 45 settimane, da effettuarsi a partire dal mese di agosto 2013
SCADENZA per la presentazione della candidatura:
28 marzo 2013

FINANZIAMENTI
Variabili, in base alla durata del soggiorno e al Paese di destinazione.
Per i dettagli sulle modalità di erogazione del contributo e gli importi previsti, vai alla voce Sostegno finanziario.


Chi può candidarsi

http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=680

Possono candidarsi gli insegnanti ed il personale coinvolto nell’educazione degli adulti, i formatori in servizio nell’educazione degli adulti, ex insegnanti (o altro ex personale operante nel campo dell’istruzione) che rientrano nell’educazione degli adulti in qualità di professionisti dopo un periodo di allontanamento, i laureati con una qualifica per l’insegnamento degli adulti/ andragogia e studenti di livello avanzato che si apprestano a conseguire tale qualifica.

PRIORITÀ
Per la scadenza 2013 non saranno eleggibili i candidati che hanno ricevuto un finanziamento di Assitentato Comenius e/o Grundtvig nel periodo compreso fra il 2010 e il 2012.

Criteri specifici di eleggibilità:
1. I singoli candidati dovranno essere:
- cittadini di un paese che partecipi al Programma LLP oppure cittadini di altri paesi, iscritti a corsi regolari in scuole, istituti di istruzione superiore o corsi di formazione o in organizzazioni che si occupano di educazione degli adulti dei paesi partecipanti, o che lavorano all’interno dei paesi partecipanti, nei limiti delle condizioni stabilite da ciascun paese partecipante, tenendo conto della natura del programma

Sono compresi:

Persone di ogni livello della propria carriera che lavorano già a tempo pieno o parziale in qualunque parte del settore dell’educazione degli adulti (formale, non formale, informale), ivi compreso il personale volontario oltre a quanti sono formalmente in servizio. Sono compresi:
- insegnanti/formatori nell’educazione degli adulti nel senso più ampio del termine (formale, non formale, informale);
- personale dirigente/ amministrativo o organizzazioni direttamente o indirettamente coinvolte nelle opportunità di apprendimento degli adulti;
- personale coinvolto nell’educazione interculturale degli adulti, oppure operante con gruppi migranti, lavoratori viaggianti, altre persone itineranti e comunità etniche;
- personale operante con adulti con specifiche necessità di apprendimento;
- personale, quali mediatori ed educatori di strada, operanti con adulti a rischio;
- consulenti oppure consulenti per l’orientamento;
- personale operante presso enti locali o regionali che si occupa dell’istruzione degli adulti, ivi compreso l’ispettorato.

- Persone coinvolte nella formazione per il personale operante nel campo dell’educazione degli adulti.

- Persone in grado di dimostrare una chiara intenzione di lavorare nel campo dell’educazione degli adulti ma che sono al momento impegnate in altri settori del mercato del lavoro (lavoro in altri ambiti, pensione, assenza dalla vita professionale per motivi familiari, disoccupazione ecc.), che abbiano o meno già lavorato nel campo dell’educazione degli adulti.

- Persone che hanno conseguito una qualifica che porta verso una carriera nell’istruzione degli adulti e che intendano iniziare a lavorare in questo settore.

- Studenti che hanno completato almeno due anni di studi con conseguimento di un titolo o qualifica equivalente nell’educazione degli adulti/ andragogia o iscritti a un master in questo settore.

- Altro personale coinvolto nel campo dell’educazione degli adulti, secondo quanto stabilito a discrezione delle autorità nazionali.

Nel caso di persone che rientrino nell’educazione degli adulti o che accedono a tale ambito provenienti da altre situazioni del mercato del lavoro, le Agenzie nazionali potranno dare precedenza ai candidati in grado di dimostrare che il loro (ri-)inizio del lavoro nel campo dell’educazione degli adulti è imminente.

2. Le organizzazioni che saranno sede dell’assistentato, dovranno trovarsi in un paese partecipante al Programma LLP diverso da quello in cui l’assistente attualmente vive e/o lavora. Le domande di candidatura dovranno recare la conferma da parte delle organizzazioni ospitanti che si dichiarano disponibili a ricevere l’assistente (lettera di accoglienza).
NB= nel caso delle università sono eleggibili solo se l’Assistente è chiamato a svolgere attività aperte a tutti e non soltanto agli studenti universitari

3. Il paese di provenienza e/o di accoglienza deve essere uno stato membro dell’Unione Europea.

Criteri di valutazione della candidatura:

- L’assistente fornisce una spiegazione convincente del proprio contributo al lavoro dell’istituto ospitante e alla vita della comunità
- Gli effetti previsti sulle competenze personali e professionali, ivi comprese le conoscenze linguistiche e interculturali, sono chiaramente definiti dai candidati assistenti
- L’attività dell’assistente è pertinente con il lavoro svolto dall’organizzazione di accoglienza.

Per le modalità di partecipazione vedi la sezione Moduli.